La clinica: tecnologia d'avanguardia e professionalità medica

L’oculistica è tra le specializzazioni mediche che più si avvale di tecnologia di altissimo livello e precisione. Basti parlare dell’evoluzione che hanno avuto negli ultimi decenni le apparecchiature Laser per la correzione della Miopia, Ipermetropia e Astigmatismo.

Risorse in continuo perfezionamento di cui il Polo Oculistico Emiliano possiede le tecnologie di ultimissima generazione; sempre più efficaci per precisione e rapidità, con tempi d’intervento ridottissimi e fastidi post operatori pressoché nulli.

Anche per la cura delle altre patologie più comuni, come le Cataratte e le Maculopatie Senili e Diabetiche, il Polo Oculistico si avvale di attrezzature in alcuni casi esclusive sul territorio Modenese, come il Laser a nanosecondi 2RT e il Navilas, due eccellenze della moderna chirurgia oculistica per la cura di queste patologie, in grado di ridurre fino al 70% la progressione del danno e difendere definitivamente il paziente dalla perdita della vista.

Queste sono solo alcune delle eccellenze tecnologiche a disposizione del Polo Oculistico, le altre, e non meno importanti, sono quelle professionali e umane del nostro Staff Medico Oculistico, i tre chirurghi che hanno fortemente voluto la creazione del Polo, credendo fin dall’inizio che l’eccellenza sanitaria deve essere a disposizione di tutti.

Per questo le tariffe sono due passi indietro rispetto alla media, un’opportunità data dal fatto che il Polo Oculistico Emiliano è libero da legami e condizionamenti di finanziatori esterni, perché è una società costituita e gestita dai soli Medici fondatori.

Un servizio di valore

Strumentazione all'avanguardia: eccellenza nel personale e nelle attrezzature

2 Sale Chirurgiche anche per interventi di estetica e dermatologia

Day Surgery e possibilità di brevi ricoveri diurni

Servizi

La clinica si occupa della diagnosi di tutte le malattie oculari dai bambini agli anzianiL’attività principale è rivolta alla risoluzione dei difetti refrattivi e la cataratta.

La IOL PREMIUM costituisce la nuova frontiera dei difetti visivi degli ultracinquantenni (miopia/presbiopia con o senza astigmatismo e ipermetropia/presbiopia con o senza astigmatismo): elimina qualsiasi necessità di correzione ottica con occhiali e/o lenti a contatto e la necessità di intervento di cataratta in età senile; con un solo intervento abolisce 4 problemi: occhiali, difetto base, presbiopia e cataratta. Tra i primi ad utilizzare questa tecnica, questo intervento costituisce oggi il maggiore impegno del Polo Oculistico Emiliano. 

Di seguito elenchiamo altri dei nostri servizi e dei tipi di patologia di cui ci occupiamo, attraverso la nostra strumentazione d’avanguardia.

Interventi e correzioni.

Vengono eseguiti incisioni di ascessi, asportazione di verruche, papilloma, cisti, tarsorrafia, xantelasma, neoformazioni con correzione di blefarocalasi, ptosi parpebrale e ogni tipologia di interventi dedicati alle patologie delle palpebre oculari.

DTecnica laser per miopia, ipermetropia e astigmatismo

Negli interventi di PRK (Photo Refractive Keratectomy), si utilizza il laser ad eccimeri per asportare tessuto corneale e regolarizzare la superficie corneale per eliminare i vari difetti visivi.

Chirurgia refrattiva laser rapida e sicura

Per la correzione di miopia, ipermetropia, presbiopia e astigmatismo, la LASIK (Laser Assisted in-situ Keratomileusis) permette di correggere i difetti della vista, per entrambi gli occhi in un unica seduta.

Lenti intraoculari (Implantable Collamer Lens)

Lenti biocompatibili con l’occhio che vengono innestate dietro l’iride, tramite un’incisione: una soluzione innovativa per eliminare i difetti visivi e dire addio ad occhiali e lenti a contatto.

Cristallino artificiale multifocale (IOL Premium)

L’innovativa produzione di cristallini artificiali, ad alta tecnologia consente di correggere tutti i difetti visivi, compresa la presbiopia, donando al paziente un’ottima capacità visita da lontano e da vicino – ovvero da tutte le distanze.

Cristallino normale e cristallino multifocale (IOL Premium)

Presso lo studio oculistico del dottor Berardi a Parma, si eseguono interventi di chirurgia per ogni tipologia di problematiche della cataratta, con integrazione di cristallino multifocale o cristallino monofocale.

La nostra clinica si occupa della diagnosi di tutte le malattie oculari dai bambini, grazie ad una strumentazione medica d’avanguardia. La dott.ssa Silvia Mariani, specializzata in Oftalmologia Pediatrica, Neuroftalmologia e Strabismo presso la Clinica Oculistica dell’Università di Bologna, svolge attività clinica in tutti i settori dell’oftalmologia ed in particolare nella chirurgia dello strabismo.

Al Polo Oculistico Emiliano possiamo prevedere il futuro insorgere della maculopatia, anche se nel soggetto questa risulta completamente assente secondo la diagnostica tradizionale. Ciò è possibile grazie a Mirante, un rivoluzionario strumento diagnostico presente in pochissime cliniche italiane. Questa tecnologia permette ai soggetti a rischio di giocare d’anticipo su questo ladro della vista, adottando in tempo scelte di vita e cure che ridurranno drasticamente l’insorgere della maculopatia.

Day Surgey

Dopo aver superato i rigidi criteri autorizzativi Regionali che ne consentono il suo funzionamento, la nostra sala operatoria ha impianti conformi a svolgere tutti gli interventi sopra specificati. Previsti 2 posti letto con annesso locale di servizio e organizzazione infermieristica a garanzia di un’adeguata assistenza.

Vantaggi della chirurgia in giornata

Fin dalla prenotazione illustriamo un quadro clinico ed economico chiaro e trasparente sia della prestazione che delle relative pratiche certificative, amministrative e assicurative.

Effettuiamo tutti gli esami diagnostici durante la prima visita in modo da rendere possibile l’intervento al secondo appuntamento.

In questo modo si ottimizza la tempistica sia del paziente che dello staff medico.

Nella maggioranza dei casi, le nostre tecniche chirurgiche non invasive e le anestesie accuratamente calibrate, consentono un recupero pressoché immediato con le dimissioni del paziente nella stessa giornata dell’intervento.

La rapida dimissione del paziente consente una comoda convalescenza a casa propria, senza modificare le sue abitudini e permettendo quindi un recupero più agevole e sereno, soprattutto per le persone meno giovani.

Si riceve su appuntamento nel nostro centro di Modena. Se vuoi prenotare una visita, il nostro staff è a tua completa disposizione per informazioni e appuntamenti.

Per saperne di più, puoi contattarci:

info@polooculisticoemiliano​.it