Medicina Estetica e Laser Terapia

Al Polo Oculistico Emiliano ci occupiamo anche di Medicina Estetica e Laser Terapia grazie alla collaborazione con professionisti altamente specializzati. La Medicina Estetica Integrata di cui ci occupiamo considera il paziente nella sua globalità, valutando oltre all’aspetto fisico, anche quello energetico e psicologico. Sappiamo che per creare benessere e bellezza è importante che vi sia equilibrio tra questi aspetti, cosa che spesso viene a mancare, ma che troverai presso i nostri specialisti. Di seguito ecco i servizi di Medicina Estetica e Laser Terapia che offriamo presso le nostre sedi.

filler-riassorbibile
Botulino-Thermalift

Medicina Estetica

La tossina botulinica è una sostanza capace di ridurre temporaneamente la trasmissione degli impulsi nervosi che determinano la contrazione della muscolatura mimica e la sudorazione. Essa viene iniettata nei singoli muscoli di cui si vuole modulare l’attività per attenuare le rughe e le pieghe di espressione oppure per via intradermica nelle zone interessate da iperidrosi focale, disturbo nel quale le ghiandole sudoripare di alcune zone del corpo funzionano in modo eccessivo.

L’effetto sulle rughe e le pieghe d’espressione dipende dal numero dei punti di iniezione e dal dosaggio somministrato. Per quanto riguarda l’iperidrosi focale le aree più spesso interessate sono le ascelle, le mani e i piedi e la produzione di sudore è talmente abbondante da creare al paziente gravi problemi di relazione.

Le infiltrazioni di tossina botulinica cominciano a dare risultati apprezzabili dopo 2-5 giorni dal trattamento e raggiungono dopo 7-10 giorni la massima efficacia. Il risultato dura dai 5 ai 7 mesi per poi scomparire gradualmente.

Recenti studi hanno confermato il valore della tossina botulinica nella prevenzione e nel trattamento dell’emicrania cronica negli adulti. Questi studi hanno dimostrato che il trattamento con tossina botulinica è significativamente associato a un minor numero di giorni di mal di testa, a una minor disabilità correlata e a un miglioramento della qualità della vita.

I filler riassorbibili di ultima generazione, come alcuni prodotti a base di acido ialuronico e collagene, vengono degradati lentamente da alcuni enzimi presenti nel tessuto. Ciò fa sì che il risultato estetico ottenuto dopo l’impianto permanga per un periodo variabile tra i 6 e i 12 mesi.

I filler sono messi in commercio in diverse formulazioni in modo da adattarsi ai vari tipi di inestetismi. In generale i prodotti più fluidi (Juvederm Ultra 2) sono indicati per le rughe sottili e fini, come quelle presenti intorno alla bocca o intorno agli occhi. I prodotti mediamente densi (Juvederm Ultra 3) sono indicati per le rughe presenti nell’area tra le sopracciglia, sulla fronte e ai lati della bocca e del naso o per la ridefinizione delle labbra. I prodotti più densi (Juvederm Ultra 4) sono indicati per le rughe molto profonde, per i riempimenti volumetrici (per esempio il naso o gli zigomi) e per il modellamento di zone depresse.

L’acido ialuronico stabilizzato ha funzioni igroscopiche (richiamo di acqua) e di stimolazione della produzione di collagene che lo rendono una delle sostanze più utilizzate come filler riassorbibile.

L’intralipoterapia rappresenta una modalità di infiltrazione specificamente studiata per l’utilizzo di particolari preparati farmacologici. Il suo utilizzo con le soluzioni di fosfatidilcolina/sodio deoxicolato costituisce il primo protocollo razionale introdotto in ambito scientifico per l’infiltrazione intradiposa.
Alla fine del 2009 è entrato in commercio un dispositivo medico per il trattamento delle adiposità localizzate (Aqualyx). Si tratta di una soluzione acquosa su base microgelatinosa che iniettata nel tessuto adiposo modula e favorisce un rimodellamento minimamente invasivo del profilo corporeo. L’intralipoterapia è indicata per la riduzione volumetrica delle adiposità localizzate di media e piccola entità. Le più comuni aree d’invervento sono l’addome, le cosce, i glutei, i fianchi e il mento.

La mesoterapia consiste in microiniezioni intradermiche locoregionali, effettuate allo scopo di concentrare il farmaco solo dove necessita, in modo da potenziarne l’azione e di prolungarne l’effetto nel tempo.

La mesoterapia è una tecnica d’iniezione farmacologica indicata per il trattamento di adiposità localizzata, cellulite e lassità cutanea d’esclusiva competenza medica in quanto richiede:

– diagnosi
– scelta del farmaco
– controllo dei risultati

La tecnica prevede una serie di microiniezioni intradermiche distanziate di un centimetro l’una dall’altra effettuate manualmente o con un mesoiniettore.

ll numero di sedute necessarie per un trattamento di mesoterapia dipende dalla condizione clinica e dalla sostanza utilizzata, ma generalmente il trattamento prevede una seduta settimanale per 8-12 settimane, e per il mantenimento del risultato sono necessarie una seduta bisettimanale o una seduta mensile.

Trattamento Combinato

3 Sedute di Peeling (una ogni 10 giorni),6 sedute di fotobiomodulazione(3 dopo il peeling e altre 3 settimane alterne).

PRX Biorivitalizzazione

Per idratare la pelle in profondita’ senza l’utilizzo dell’Ago. 3 Sedute (ogni 10 giorni).

La rivitalizzazione cutanea è un trattamento che consiste nell’iniezione intradermica di sostanze che hanno un’azione antiradicalica, idratante e stimolante. Gli effetti che si ottengono con la rivitalizzazione cutanea sono i seguenti:
– idratazione: richiamo di acqua nell’area infiltrata con il risultato di distendere i tessuti (effetto immediato)
– azione antiradicalica: protezione dagli stress ossidativi (effetto immediato)
– stimolazione: attivazione dei fibroblasti con aumento della produzione di collagene (effetto che risulta visibile dopo almeno due mesi dalla prima seduta).

Le principali sedi di trattamento nella rivitalizzazione cutanea sono: viso, collo, décolleté, mani, addome, cosce.

Il numero di sedute necessarie per un trattamento di rivitalizzazione cutanea dipende dal grado d’invecchiamento cutaneo e dalla sostanza utilizzata. Generalmente il trattamento prevede 1 seduta settimanale x 4-6 volte oppure 1 seduta bisettimanale per 3 volte.

Per il mantenimento del risultato sono necessarie generalmente: 1 seduta bisettimanale o 1 seduta mensile1 seduta prima di intense esposizioni solari o altri forti stress ossidativi.

Le principali sostanze utilizzate per le rivitalizzazione cutanea sono le seguenti: acido ialuronico, aminoacidi, aminozuccheri, catene poliaminoacidiche precursori di collagene, elastina, fibronectina e glicosaminoglicani, farmaci omeopatici, polidesossiribonucleotidi, polinucleotidi, vitamine.

Tecnica cross-linked: la tecnica cross-linked prevede infiltrazioni intradermiche lineari in senso verticale e orizzontale che s’intersecano per formare un reticolo effettuate con un ago 30G (mm 0.30 x 13). La tecnica cross-linked è riservata al trattamento del viso.

Tecnica picotage: la tecnica picotage prevede microiniezioni intradermiche distanziate di un centimetro l’una dall’altra che provocano formazione di micropomfi effettuate con un ago 30G (mm 0.30 x 13 o mm 0.30 x 4 mm).

Tecnica automatica: la tecnica automatica prevede microiniezioni intradermiche distanziate di un centimetro l’una dall’altra che provocano formazione di micropomfi effettuate con una pistola automatica.

La scleroterapia è una tecnica che comporta la chiusura di un tratto venoso sede di varice oppure di un gruppo di capillari (teleangectasie) mediante l’iniezione nei vasi stessi, in punti ben determinati, di una soluzione sclerosante che causa istantaneamente una reazione infiammatoria locale (flebite chimica); questa reazione provoca in seguito la trombizzazione ed il successivo riassorbimento del tratto varicoso oppure la cancellazione dei capillari.

Il numero delle sedute scleroterapiche dipende dal quadro clinico e dall’estensione della zona da sottoporre a terapia. La media delle sedute è 3-4 ma nei casi più complicati si arriva anche a 10-12. Solitamente le sedute sono settimanali o quindicinali.

C’è una novità molto interessante nel campo dei trattamenti mininvasivi per il ringiovanimento del viso: i Fili invisibili Silhouette Soft hanno ottenuto il marchio CE, e quindi sono finalmente utilizzabili anche nell’Unione Europa, dopo essere stati sperimentati con straordinario successo negli Stati Uniti.

I fili si applicano con anestesia locale, sotto la cute e “tirano” delicatamente ma efficacemente la pelle verso l’alto, restituendo al viso le sue proporzioni originarie, insieme ad un aspetto più giovane e riposato.

E’ il risultato ideale per chi non ha ancora bisogno di un lifting chirurgico (ossia, più dell’80% dell persone che pensano di dovercisi sottoporre…).

L’innesto dei fili è piuttosto rapido, si esegue ambulatorialmente e non richiede “convalescenza”. E’ quindi il tipo di intervento di “estetica

medica” che si differenzia nettamente dalla tecnica chirurgica che, per quanto avanzata e sicura, richiede certamente un’esecuzione più impegnativa (specialmente per il paziente) e un decorso post-operatorio a volte complesso.

I fili invisibili “soft” con il tempo vengono completamente riassorbiti dall’organismo nell’arco di 24 mesi, in quanto costituiti da un materiale naturale. Ad un costo poco più di un filler.

ThermaD.A.S. combina in un’unica piattaforma compatta la tecnologia del plasma e la radiofrequenza termoregolata permettendo di trattare gli inestetismi del volto e del collo migliorando la texture e ridefinendo i contorni dell’ovale.

Il dispositivo medico si struttura in due componenti: EndoD.A.S. che agisce internamente a livello sottocutaneo per ritrarre le lassità cutanee grazie alla radiofrequenza termoregolata, D.A.S. ProPlasma che agisce a livello superficiale eliminando le rughe e i segni dell’invecchiamento. L’azione congiunta delle due tecnologie dalla ridotta invasività, EndoD.A.S. e D.A.S. ProPlasma, permetterà di offrire un trattamento completo con risultati eccellenti. In poche sedute le forme dell’ovale saranno ristabilite e si arriverà a un ringiovanimento graduale ed efficace della cute.

D.A.S.ProPlasma

Con la funzione D.A.S.ProPlasma il dispositivo può essere utilizzato in modo non invasivo o minimamente invasivo, a seconda dell’inestetismo trattato, sia sul viso sia sul corpo senza causare avvallamenti, discromie e senza necessità di anestesia infiltrativa. Il dispositivo mira al trattamento di quegli inestetismi congeniti, ereditarie e/o dovuti all’invecchiamento, allo stile di vita o a fattori esterni.

Il Sistema può essere utilizzato per le seguenti indicazioni d’uso:

– interventi dermatologici che richiedono coagulazione, resurfacing e ablazione super-selettiva del tessuto molle tra cui resurfacing cutaneo, trattamento cicatrici e cicatrici da acne, lassità cutanee, peeling;
– trattamento di lesioni cutanee ed epidermiche benigne tra cui verruche e smagliature;
– trattamento di lesioni pigmentate benigne tra cui lentigo simplex, nevi, macchie senili, cheratosi seborroiche pigmentate;
– trattamento di lesioni vascolari tra cui angiomi rubini, angiomi stellati, spider nevi, emangiomi.

EndoD.A.S.

Con la funzione EndoD.A.S., l’utilizzo di si basa sull’emissione di onde elettromagnetiche che provocano innalzamento controllato della temperatura interna dei tessuti sottoposti al trattamento.
L’ipertermia così prodotta favorisce una vasodilatazione con conseguente incremento dell’ossigenazione delle cellule ed una biostimolazione delle componenti cellulari.

L’effetto biologico del calore prodotto dalla radiofrequenza è una denaturazione delle fibre collagene (dal 5 al 30% delle fibre totali) con conseguente contrazione immediata delle fibre stesse e con effetto progressivo nei successivi 4-6 mesi e una stimolazione dell’attività dei fibroblasti con sintesi di nuovo collagene, elastina, acido-ialuronico e aumento della densità dermica istologicamente dimostrata. La contrazione avviene in modo stereoscopico, a 360°, riorganizzando le linee di tensione cutanee in modo fisiologico, distendendo i tessuti e la riduzione della lassità cutanea, determinando l’effetto di
stiramento simile a un lifting.

Il sistema di radiofrequenza è un trattamento non invasivo che produce i seguenti effetti:

– tonificazione dei tessuti;
– immediata contrazione del collagene;
– ringiovanimento cutaneo;
– disinfiammazione dei tessuti.

Vincitore del 1° premio del prestigioso American Health and Beauty Readers’ Choice Awards 2011

Il Thermage è un apparecchio a radiofrequenza monopolare, che emette un flusso di calore controllato, stimolando i veronesifibroblasti a produrre collagene. Grazie a questa sollecitazione, le fibre “si accordano”, la pelle “risale”, con un visibile effetto rassodante. Con questa metodica si può puntare anche al rimodellamento della silhouette, combattendo grasso e cellulite, migliorando l’effetto “buccia d’arancia”. Basta utilizzare le “punte” monouso giuste. Quelle di ultima generazione, le Multiplex e le CPT “vibranti”, garantiscono un comfort insuperabile con possibilità di utilizzare maggior energia e quindi di ottenere risultati migliori.

Per garantire una maggior precisione e completezza del trattamento Thermage, lo specialista esegue sulla parte interessata un tatuaggio temporaneo che funge da mappa orientativa.

Quali aree rispondono alla terapia Thermage?
Le zone consigliate per il trattamento Thermage negli uomini sono: Viso, collo, occhi, fianchi e addome. Nelle donne comprendono: Viso, collo, occhi, interno braccia, mani, addome, fianchi, glutei, gambe e ginocchia.

Quanti trattamenti sono necessari?
Caratteristica fondamentale del Thermage, che lo rendono unico, come metodica a livello mondiale è che il trattamento avviene in un ‘unica seduta.

Che cosa posso aspettarmi dopo il trattamento?
Dopo il trattamento può apparire leggermente arrossata nella zona trattata e questo solitamente scompare in un’ora. Immediatamente si riprende la normale attività. Dal momento del trattamento ci sarà un graduale miglioramento nell’arco di sei mesi, periodo in cui c’è un incremento del collagene di circa il 40% il che conferirà alla pelle un aspetto tonico, elastico e “liftato”. E’ una procedura ambulatoriale e richiede circa 1 ora e mezza a zona più la preparazione (fotografie e mappatura con i trasferelli).

Perchè scegliere Thermage?
Il Thermage è l’unico trattamento specifico per trattare la lassità cutanea, il trattamento avviene in un’unica seduta senza compromettere l’attività sociale. Certifcazione mondiale FDA che garantisce la validità di questa apparecchiatura sia della lassità cutanea, sia della cellulite.

Laser Terapia

Cosa significa Fractional?
La tecnologia, Fractional Laser è uno dei metodi più innovativi per il miglioramento e rinnovamento della pelle con sistemi frazionati.Il Fractional Laser viene utilizzato per trattare rughe perioculari e contorno labbra, le rughe del collo e del decolleté, gli esiti cicatriziali da acne anche profondi, melasmi, riduzione dei pori e miglioramento texture cutanea. Importante sottolineare come questa tecnologia permetta di ridurre in maniera ottimale le smagliature.

Cosa aspettarsi dopo il trattamento?
Sulle zone trattate possono comparire fenomeni transitori come arrossamenti, e un leggero edema. Tali fenomeni scompaiono di norma entro poche ore. Dopo il trattamento è possibile riprendere subito il proprio lavoro o altre attività. Gli impulsi laser provocano nel derma lesioni microscopiche, mentre la maggior parte della pelle resta intatta. A partire da queste aree non trattate, si ha un rapido processo di guarigione. Per ottenere i risultati desiderati,il protocollo prevede da 3 a 5 sedute in base al danno tessutale, intervallando di 20 giorni una seduta dall’altra.

Quali zone è possibile trattare? 
Con il sistema Fractional è possibile trattare tutte le zone del corpo.

Cosa distingue il Fractional dagli altri metodi?
Altri apparecchi come il laser CO2, il laser Erbium o l’utilizzo di peeling TCA, rimuovendo l’epidermide e parte del derma, causano un arrossamento e un danneggiamento della pelle, con compromissione della vita sociale, per rischio di infezioni per diverse settimane dopo il trattamento. Il grande vantaggio della rigenerazione tessutale con il Fractional, sta nel fatto che la pelle viene portata al rinnovamento senza intaccare la superficie. Anche in fase di guarigione compare un arrossamento moderato e non vi è alcun rischio di infezione, tanto da permettere al paziente di riprendere la sua vita sociale immediatamente dopo il trattamento. I trattamenti Fractional con sistema StarLux sono semplici, non chiedono ulteriore preparazione, nè prima, ne dopo l’intervento, l’importante è che la pelle non sia abbronzata. Il paziente si potrà sottoporre al trattamento in assoluta tranquillità. Grazie alla tecnica a stampo dove l’impulso permette di fare sulla cute un determinato numero di micro fori, il trattamento risulta breve e la pelle viene trattata in modo uniforme con tre passaggi per zona.

Il trattamento è doloroso?
Durante il trattamento si sviluppa nella pelle un calore localizzato. La percezione è di un pizzicore ripetuto, se il fastidio non è tollerato è possibile utilizzare un anestetico topico 30 minuti prima della seduta.

Laserchirurgia
Rimozione con laser CO2 di lesioni cutanee superficiali (angiomi, cheratosi, fibromi, nevi, siringomi, verruche, xantelasmi, etc.). L’area trattata non deve essere esposta al sole o a lampade UV nel mese precedente e nei due mesi seguenti al trattamento. In caso di lesioni di grandi dimensioni può essere necessaria un’anestesia locale a cui il paziente non deve essere allergico. Dopo il trattamento è necessario applicare sull’area trattata una crema o un unguento antibiotico. Nel caso di verruche dopo il trattamento è suggeribile applicare sull’area trattata dei cerotti all’acido salicilico per ridurre il rischio di recidive.

Laser resurfacing frazionato

Trattamento con laser CO2 frazionato indicato per cicatrici di qualsiasi tipo, lassità cutanea, macchie, rughe o smagliature. L’area trattata non deve essere esposta al sole o a lampade UV nel mese precedente e nei due mesi seguenti al trattamento. Si applica una crema anestetica sull’area da trattare. In caso di pazienti ipersensibili al dolore è consigliabile l’assunzione di un analgesico prima del trattamento. In caso di assunzione dell’analgesico il paziente non può mettersi alla guida dopo il trattamento. Tutti i pazienti devono eseguire una preparazione a domicilio una settimana prima del trattamento con una crema esfoliante da applicare due volte al giorno. A partire da un giorno prima del trattamento fino a cinque giorni dopo i pazienti devono assumere due volte al giorno un antibiotico per bocca e in caso di trattamento dell’area periorale (intorno alla bocca) anche un antierpetico. Dopo il trattamento il paziente deve applicare tutte le mattine un fattore di protezione solare elevato (50+) e al bisogno può utilizzare acqua termale spray per lenire la sensazione di bruciore o di disidratazione. Si esegue un’unica seduta in caso di ringiovanimento. Per le cicatrici si eseguono tre sedute. Dopo il trattamento l’area trattata è rossa e in alcuni casi presenta gonfiore. Dal secondo giorno dopo il trattamento rossore e gonfiore si attenuano e compaiono micropuntini marroni che permangono per 4-5 giorni. In alcune aree trattate in modo intenso (macchie) può persistere rossore anche per una o due settimane.

Grazie ad uno strumento maneggevole privo di cavi, di contatti elettrici e wireless, simile ad un grande orologio da polso con una specie di penna collegata che non viene mai a contatto della cute, si possono correggere molti inestetismi tra cui un eccesso di pelle a livello delle palpebre.
Questo dispositivo funziona sfruttando la radiofrequenza a onde lunghe per generare un effetto plasma Il plasma è il quarto stato dellplasma thermalifta materia creato dalla ionizzazione dei gas naturali presenti nell’aria ( ad esempio il fulmine è una colonna di gas ionizzato ): può essere creato dal riscaldamento di un gas, oppure sottoponendolo ad un forte campo elettromagnetico generato da laser o da radiofrequenza.

Come si esegue la metodica? Con questo dispositivo si agisce con la punta dell’elettrodo sfiorando la cute, senza mai toccarla, grazie ad un arco elettrico creato proprio dall’elettrodo che determina un’emissione di calore in grado di vaporizzare lo strato cutaneo, senza provocare nessun sanguinamento.

E’ una metodica ben tollerata? Il trattamento è poco doloroso e ben tollerato, in ogni caso si può utilizzare dell’anestetico topico per evitare qualsiasi fastidio.

Per quali trattamenti è indicato?

– Blefaroplastica non chirurgica
– Nevi dermici benigni
– Verruche virali
– Fibromi penduli
– Xantelasmi
– Angiomi rubini
– Lentigo simplex
– Iperplasie sebacee

Il fotoringiovanimento con IPL è una metodica non invasiva che tratta le lesioni cutanee senza interruzione della superficie cutanea stessa, quindi senza perdita di tempo per i pazienti. La luce pulsata ad alta intensità (IPL) può trattare simultaneamente una vasta gamma di inestetismi del volto, attenuando in tutta sicurezza capillari, macchie cutanee, segni dell’età, lentiggini e rosacea.
Come si esegue tale metodica? Viene applicato un gel freddo sulla cute del paziente in corrispondenza dell’area da trattare e sia l’operatore che il paziente stesso devono indossare degli occhiali di protezione. La luce pulsata ad alta intensità è trasmessa attraverso un piccolo cristallo di quarzo purissimo alloggiato in uno speciale manipolo ed appoggiato sulla vostra pelle dalla mano esperta del medico. Quando viene eseguito uno shot potrete avvertire un leggero pizzicore. Il trattamento non richiede l’utilizzo di una crema anestetica, tranne nei pazienti particolarmente sensibili. Il fotoringiovanimento vine generalmente condotto in un arco di sedute, così da fornire risultati a lungo termine senza effetti collaterali e con la buona soddisfazione dell’operatore e del paziente. Ogni trattamento richiede all’incirca 20 minuti e va eseguito almeno 4 settimane dopo l’ultima esposizione al sole.

Perchè sono necessarie più sedute?
In base alla varietà delle condizioni cutanee ed alla gravità delle stesse, di solito è necessario un ciclo di 3-6 sedute. Il trattamento non richiede ricovero o convalescenza. Normalmente potete ritornare immediatamente al lavoro, riprendendo le vostre usuali abitudini di vita. Suddividendo l’intero ciclo in diverse sedute, la metodica consente un graduale miglioramento delle condizioni cutanee con rischi di effetti collaterali molto bassi e senza la cosiddetta “perdita di tempo” che i pazienti apprezzano particolarmente.

Quali condizioni possono essere trattate?
Lesioni da esposizione solare e da fotoaging, macchie scure ed altre imperfezioni o anomalie del volto possono essere migliorate ridonandovi un aspetto giovanile. La tecnologia IPL rigenera sia lo strato cutaneo superficiale che quello profondo, ridando freschezza al volto tramite il rilascio di calore nella profondità del tessuto. Dopo una serie di trattamenti, variabili da paziente a paziente, potrete vedere una significativa riduzione delle pigmentazioni indesiderate e la cute apparirà più liscia e rivitalizzata.

 

Lo stesso trattamento può essere utilizzato con efficacia sul collo, sul decolleté e sulle mani.
Con il passare del tempo l’invecchiamento, i traumi, l’esposizione solare ed alcuni fattori o abitudini di vita provocano la rottura dei capillari, determinando la formazione di chiazze o macchie rossastre sul volto (rosacea, couperose, capillari). La tecnologia IPL è in grado di migliorare tali lesioni, con scarsi effetti collaterali ridonando lucentezza alla cute.

La rosacea si manifesta con lesioni rossastre legate ad una dilatazione dei vasi sanguigni e ad un cronicizzarsi del flushing. Può inoltre essere responsabile di bolle e/o di pustole lungo il naso e sulle guance. La tecnologia IPL può trattare tali manifestazioni con successo, senza causare spiacevoli effetti collaterali alle strutture cutanee circostanti, riducendo gli episodi di flushing e fornendo risultati efficaci a lungo termine.

 

La fotoepilazione a luce pulsata ad alta intensità è un sistema sicuro ed efficace per l’eliminazione duratura e progressiva dei peli superflui. Il sistema Palomar IPL può essere usato per eliminare i peli superflui da diverse parti del corpo, su pelli appartenenti a diversi fototipi.
Come funziona? La zona da epilare viene percorsa da uno shot di luce che viene assorbito dalla cute, mentre nella radice pilifera si trasforma in calore e viene assorbito dalla melanina, distruggendo i bulbi piliferi e ostacolando la ricrescita del pelo. Soltanto i peli in fase di ricrescita possono venire distrutti con questo sistema. Dato che i peli non crescono contemporaneamente, bisognerà mettere in conto che occorrono varie sedute per distruggerli tutti man mano che crescono.

Come si svolgono le sedute? Prima di tutto la zona da epilare viene rasata, dopo di che l’operatore applica sulla parte un gel che, unitamente al sistema di raffreddamento dell’apparecchio, evita il surriscaldamento dell’epidermide. Il tempo necessario per il trattamento dipende dalla densità dei peli e rimane comunque sempre molto breve. Alla fine della seduta si applica una crema lenitiva. Al trattamento fa seguito la comparsa di un lieve rossore, che sompare nell’arco di qualche ora. Tra un trattamento e l’altro evitare l’esposizione solare e applicare il filtro solare suggerito dal medico. Il trattamento successivo viene eseguito dopo 4/8 settimane dal primo, a seconda della zona trattata. Il numero di sedute necessarie per coprire il ciclo pilifero varia notevolmente da una zona all’altra e da una persona all’altra, normalmente vanno messe in conto 8/10 sedute per ottenere un’epilazione duratura.

Se vuoi prenotare una visita, il nostro staff è a tua completa disposizione per informazioni e appuntamenti.​

info@polooculisticoemiliano​.it